Home » Case Study » Studi consolidati » Agroalimentare

Agroalimentare

Uno dei fattori chiave di successo di un azienda agroalimentare è la sua abilità di rispondere con efficienza alla domanda della sua clientela.

Uno dei problemi principali è quello del trasferimento delle informazioni nei i vari reparti.
A supporto del passaggio di informazioni lungo la catena che va dal ricevimento delle materie prime sino alla distribuzione del prodotto finito può intervenire la tecnologia RFID che provvede a fornire visibilità in tempo reale sui dati di prodotto e di processo inclusa la tracciabilità e rintracciabilità dei beni.

Nella fase di conferimento può essere utilizzata per la verifica dei dati del conferente e per la tracciabilità delle materie prime; durante la fase di trasformazione per la tracciabilità interna e per la sicurezza alimentare; nella fase di distribuzione per la tracciabilità di tutta la catena distributiva.

Inoltre tracciando la catena distributiva, è possibile rendere efficiente ai massimi livelli il rientro di una partita o lotto di materiale adulterato.

Creative Commons License
Agroalimentare by Corrado Patierno is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.rfiditalia.eu.

You must be logged in to post a comment.