Medicinali

Le etichette a radiofrequenza sono tra le tecnologie chiave per l’industria farmaceutica.

La soluzione messa a punto insieme a Limmatdruck/Zeiler (azienda specializzata negli imballaggi) è rivolta alla soluzione del problema delle contraffazioni sui medicinali che secondo studi specializzati colpiscono mediamente un medicinale su dieci.

La soluzione consiste nell’applicazione di etichette RFID sulle confezioni dei medicinali. I chip RFID, forniti dalla divisione Automation & Drives di Siemens sono applicati all’imballaggio esterno o sul singolo prodotto.

Tra i vantaggi più significativi portati dall’utilizzo delle etichette intelligenti e dall’identificazione in radiofrequenza (RFID) c’è il fatto che queste possono contenere più informazioni dei bar code e possono essere lette a distanza; inoltre permettono di tracciare i prodotti lungo tutto il flusso di produzione e distribuzione, eliminando molti problemi di supply chain e abilitando dei modelli produttivi in grado di gestire complessità grandi varietà e lotti anche molto piccoli.

Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire

Creative Commons License
Medicinali by Corrado Patierno is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.rfiditalia.eu.

You must be logged in to post a comment.