Home » Case History » History Consolidate » Pubblica Amministrazione

Pubblica Amministrazione

Un caso di Asset Management per la gestione degli apparati telefonici, implementato nel Ministero degli Affari Esteri di Roma.
La soluzione RFID, denominata TAG Invent, è stata adottata dal Ministero degli Affari Esteri di Roma e consente la gestione e il monitoraggio della movimentazione dei beni strumentali (apparati telefonici), dalla presa in carico fino alla rottamazione.
Il sistema si basa sull’etichettatura degli apparecchi con Tag RFId di tipo passivo grazie ai quali è possibile registrare e aggiornare, per ogni telefono, tutte le informazioni relative al suo stato e alla sua movimentazione, attraverso le diverse fasi del processo di gestione dei beni e la raccolta complessiva dei dati in un database centrale accessibile via rete.
Le etichette vengono predisposte mediante una stampante RFId e vengono successivamente lette/scritte tramite l’utilizzo di computer palmari industriali.

L’RFID è la soluzione più efficiente e valida per soddisfare le richieste del Ministero degli Affari Esteri; a causa della natura istituzionale di quest’ultimo, la mobilità del personale che opera nelle sedi romane del Ministero è molto elevata a causa di numerosi fattori, quali l’avvicendamento con personale che rientra da sedi estere, il cambio Direzione Generale o servizio di appartenenza e la variazione di funzioni/esigenze.

Clicca per ingrandire

Creative Commons License
Pubblica Amministrazione by Corrado Patierno is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.rfiditalia.eu.

You must be logged in to post a comment.