Home » Case History » History Consolidate » Piante e Vivai

Piante e Vivai

Metapontum Agrobios S.r.l. (M.A.) ha sottoscritto una lettera d’intenti per “l’applicazione sperimentale delle tecnologie RFId (Microchip) al settore vivaistico”.

L’obiettivo è quello di classificare piante madri di agrumi di elevato interesse e pregio commerciale e tracciare in seguito le piante figlie che si produrranno da ognuna di esse.
Il progetto abbina le specifiche competenze di Metapontum Agrobios nel settore vivaistico alle soluzioni software per la tracciabilità.
La sperimentazione, realizzata in collaborazione con l’Ufficio Fitosanitario della Regione Basilicata – Dipartimento Agricoltura e Sviluppo Rurale – e del Consorzio dei Vivaisti Lucani (COVIL), sarà effettuata su 229 piante di agrumi di diverse specie e varietà (di proprietà del COVIL), presenti all’interno del centro di moltiplicazione in “screen-house” presso Metapontum Agrobios.
Il progetto è del tutto originale rispetto a quanto sino ad ora è stato fatto e a quanto si sta facendo per il controllo e la tracciabilità vivaistica e rappresenterà un modello applicativo reale.
Il sistema di etichettatura elettronica consentirà l’immagazzinamento di tutti i dati utili alla tracciabilità e l’individuazione delle piante in campo, recuperando le informazioni mediante un computer palmare.
Il modello di progetto rappresenta un prototipo di levatura mondiale e pone le basi per ulteriori sviluppi, oltre a costituire il primo esempio di tracciabilità attraverso la tecnologia RFId applicata al settore vivaistico.

Clicca per ingrandire

Creative Commons License
Piante e Vivai by Corrado Patierno is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.rfiditalia.eu.

You must be logged in to post a comment.