Skipass

Sciare in totale libertà. Questa è la promessa del sistema di ticketing realizzato da Dolomiti Superski.

Il progetto prevede la dotazione di skipass basati su tecnologia RFID, così che gli sciatori non devono più inserire la tessera nel lettore né manipolare fisicamente lo skipass. I dati sono inviati direttamente al Data Center, che contiene la totalità delle informazioni generate su tutte le piste.

Il sistema fornisce ai gestori degli impianti diversi vantaggi, dalla possibilità di conoscere in dettaglio il numero delle presenze e le abitudini di utilizzo di uno skipass alla capacità di bloccare in tempo reale uno skipass a seguito di uno smarrimento o di un uso fraudolento.
Il nuovo sistema apre anche nuove possibilità, perché analizzando il comportamento degli utenti i gestori potranno mettere a punto nuovi servizi.

La trasmissione dei dati avviene con tecnologie miste, come GSM, GPRS, ISDN, ADSL e linea telefonica analogica, e prevede la possibilità di utilizzare punti di connessione come ponte per i punti non coperti. I tool di Business Intelligence permettono di interrogare i dati raccolti dal sistema in modo da ottenere un profilo aggiornato dell’andamento del business in qualsiasi momento.

SkipassSkipass

Creative Commons License
Skipass by Corrado Patierno is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.rfiditalia.eu.

You must be logged in to post a comment.